fbpx

Counseling

Counseling Sistemico-Relazionale

Il Counseling è un processo relazionale orientato al cambiamento e alla crescita che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni. Da un punto di vista metodologico è un intervento professionale breve, strutturato e circoscritto nel tempo perché articolato in un numero limitato di colloqui.

Gli Ambiti di applicazione sono: prevenzione, sviluppo, sostegno ed attivazione di risorse.
Si occupa di problemi limitati e specifici all’area di conflitto che li ha evidenziati e scatenati, “nel qui ed ora”: problemi che possono essere relativi ad eventi critici che emergono durante i diversi passaggi del ciclo di vita, (trauma, malattia, lutto, conflitto, separazioni….), scelte (studio, lavoro…..), gestione dei rapporti interpersonali ecc.
Abbiamo attivato questo spazio, che ha come finalità l’ascolto e l’orientamento per la risoluzione del disagio, affinchè le famiglie che hanno all’interno bambini/ragazzi con D.S.A. o i ragazzi stessi (previo consenso) possano ricevere sostegno ma soprattutto possano comprendere come affrontare al meglio le difficoltà che si incontrano a scuola e che inevitabilmente si riflettono nel contesto familiare.

Il responsabile del counseling è il Prof. Giuseppe Mannino

Open chat
Come ti possiamo essere utili ?
Chiama