Diagnosi

La diagnosi è lo strumento attraverso il quale si individuano eventuali disturbi dell’apprendimento D.S.A.(dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) o difficoltà di apprendimento (B.E.S.) e disturbi dell’attenzione e del comportamento A.D.H.D.

La nostra valutazione è effettuata dal Professore Benso dell’ Università di Genova e dalla sua equipe di neuropsicologia del centro di “Alassio Salute”. L’indagine di base comprende una valutazione degli aspetti cognitivi relativi al ragionamento, alle memorie, al linguaggio, al sistema visuo-spaziale, all’attenzione e al Sistema Attentivo Esecutivo e una valutazione degli aspetti affettivo-relazionali relativi ad autostima, autoefficacia ed emotività.

In età dello sviluppo verrà inoltre indagato lo stato degli apprendimenti (letto-scrittura, calcolo), della comprensione del testo e del problem solving in linea con i suggerimenti della Consensus Conference e successive modifiche-precisazioni.

Viene rilasciata inoltre una relazione approfondita, come richiesto dalla normativa ministeriale vigente sui DSA (legge 170/2010) e sui BES (MIUR, 2013); tale relazione facilita la scuola nella compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e nell’uso appropriato degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.

Se hai il sospetto che Tuo figlio ha difficoltà a scuola e nei compiti, chiamaci per un incontro gratuito e non impegnativo. Insieme valuteremo se è opportuno fare una diagnosi approfondita che in pochi giorni ti metterà nelle condizioni di poter aiutare tuo figlio e rendergli più semplice il percorso scolastico. Con la Diagnosi potrai chiedere alla scuola di attivare immediatamente tutte le agevolazioni previste dalla legge (redazione di un Piano Didattico personalizzato, misure dispensabile e strumenti compensativi, verifiche programmate, tempi più lunghi, ecc…).

Chiama: diretto dott.ssa Sara Ferina 392.393.78.56; Ufficio: 331.817.37.97; ufficio fisso: 091.30.53.17. E-mail: apprendonlus@gmail.com  oppure compila il modulo sottostante, ti ricontatteremo noi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)