Doposcuola specialistico

Il nostro doposcuola (convenzionato con Anastasis) supporta bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze e strategie.

Il nostro obiettivo è quello di trovare un metodo di studio personalizzato e flessibile, per raggiungere il successo formativo mediante l'utilizzo di strategie e strumenti che permettono, a coloro che frequentano, di fare i compiti nel modo più efficace, rinforzando la motivazione e l'autostima.

Uno spazio sereno nel quale sperimentarsi senza paura di essere giudicati, nel quale confrontarsi, collaborare e fare amicizia.

Questo spazio è caratterizzato da un clima di gruppo che si fonda su tre regole: ascolto, non giudizio e rispetto.

Siamo tecnici dell’apprendimento, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, neuropsicomotricisti e specialisti nell’ambito letterario e scientifico, che supportano i ragazzi nel loro percorso in un rapporto operatore-ragazzo di 1 a 3. Il nostro obiettivo è di guidarli in un percorso che li conduca a trovare le giuste chiavi d'accesso per la propria autonomia, al fine di affrontare i compiti in serenità e con un metodo di studio efficace.

Siamo il ponte di collegamento tra la scuola e la famiglia e per questo assistiamo entrambe nel percorso scolastico del ragazzo anche con la redazione del piano didattico personalizzato (PDP). A tal fine, prevediamo:

- incontri periodici con i genitori, per fornire loro le strategie che gli consentano di accompagnare lo studio dei propri figli a casa, tenendo sempre presente come obiettivo principale l’autonomia ed il benessere;
- incontri a scuola, per monitorare l’efficacia del metodo.

Il doposcuola si svolge due /tre volte a settimana e ogni incontro ha la durata di due ore e mezza. Durante il laboratorio pomeridiano, la nostra attenzione si focalizza soprattutto sull’acquisizione di un metodo funzionale, strutturato in base al proprio stile di apprendimento e su un appropriato utilizzo di strategie e strumenti di ogni ragazzo. Tutto questo attraverso lo svolgimento dei compiti scolastici, che costituiscono un mezzo per il nostro obiettivo principale: l’autonomia ed il benessere dei nostri ragazzi.

Nella postazione hai a disposizione un computer dotato di software compensativi, cuffie, scanner, stampante e quanto altro sia necessario per lo svolgimento delle attività di studio.

I TURNI DEL DOPOSCUOLA Il doposcuola specialistico si divide in due turni della durata di due ore e mezza ciascuno. Il primo turno è dedicato a bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni; il secondo turno invece è dedicato ai ragazzi dai 13 ai 19 anni. La divisione per età e per classe permette di focalizzarsi in modo più adeguato alle esigenze proprie delle varie fasce d’età.