Formazione

I nostri corsi di formazione per:

  • genitori
  • insegnanti

Genitori

I corsi progettati per voi genitori si basano sull’utilizzo delle strategie e degli strumenti al fine di supportare i vostri figli nell’autonomia per i compiti a casa.
Durante lo svolgimento del corso sarete in grado di utilizzare i software compensativi ma anche di avere un approccio allo studio con vostro figlio più funzionale e sereno. Imparerete ad essere degli efficaci mediatori e facilitatori in modo tale che, i conflitti che spesso si generano tra genitori e figli nello svolgimento dei compiti vengano attenuati. Imparerete a guidare i vostri figli nella strutturazione dei percorsi pomeridiani per la gestione delle materie e dei tempi di studio, per la preparazione dei materiali da portare a scuola e per la gestione funzionale dell’orario scolastico.

Insegnanti

I corsi progettati per voi insegnanti sono laboratori pratici volti all’adozione di nuovi metodi e strategie inclusive anche con il supporto delle tecnologie.

I laboratori pratici sono rivolti a massimo 14 docenti, per una durata di 20 ore in cui i docenti si sperimenteranno in prima persona sulle tecniche inclusive che sperimenteranno lungo il percorso formativo all’interno dei laboratori.
Il laboratorio prettamente pratico avrà lo scopo di far accrescere negli insegnanti la consapevolezza circa il loro metodo /stile di insegnamento e la capacità di sperimentarsi per l’adozione di nuovi metodi e strategie inclusive, partendo da un lavoro mirato a tutto il gruppo classe fino a giungere all’analisi dei bisogni di ogni singolo alunno e tenendo conto dei diversi processi cognitivi, comportamentali ed emotivi implicati nell’apprendimento.

L’iter formativo comprenderà indicazione su come:

  • Creare un clima di classe basato sulla cooperazione e la collaborazione.
  • Lavorare con diversi stili di apprendimento e sulla metacognizione.
  • Riflettere sulle funzioni esecutive sul loro ruolo nell’apprendimento, in relazione anche al movimento secondo la filosofia del Moving To Learn (M.T.L.).
  • Sviluppare attività specifiche sul metodo di studio.
  • Gestire gli aspetti emotivo-motivazionali.
  • Impostare verifiche e valutazioni.
  • Realizzare un PDP personalizzato.

I laboratori saranno implementati utilizzando tecniche pratiche che coinvolgono direttamente e in modo attivo tutti i suoi partecipanti: brainstorming, simulata e roleplaying.
In tal modo gli insegnanti avranno la possibilità di mettersi in gioco, esprimersi e presentare dubbi e criticità. Per rendere i laboratori ancora più pratici i partecipanti saranno stimolati a mettere in atto le indicazioni e le strategie apprese all’interno del loro contesto classe, per riportare poi le criticità nel laboratorio e discuterne insieme a colleghi e specialisti.

Per tutte le informazioni , chiama:
diretto dott.ssa Sara Ferina 392.393.78.56;
Ufficio: 331.817.37.97;
ufficio fisso: 091.30.53.17.
E-mail: centrostudivirtualmente@gmail.com

oppure compila il modulo sottostante, ti ricontatteremo noi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)