fbpx

Doposcuola specialistico – Potenziamento Metodologico

Doposcuola specialistico – Potenziamento Metodologico

Equilibrio nella vita, libertà nell’apprendimento

(Sara Ferina)

Il nostro doposcuola (convenzionato con Anastasis) supporta bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES), sia in presenza che in modalità on-line, in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze e strategie.

Il nostro obiettivo è quello di trovare un metodo di studio personalizzato e flessibile, adatto allo stile di apprendimento del ragazzo al fine di raggiungere il successo formativo mediante l’utilizzo di strategie e strumenti che permettono, a coloro che frequentano, di fare i compiti nel modo più efficace, potenziando la motivazione e l’autostima. Tutto questo attraverso lo svolgimento dei compiti scolastici, che costituiscono un mezzo per il nostro obiettivo principale: La loro autonomia ed il benessere.

doposcuola specialistico per bambini con dsaUno spazio sereno nel quale sperimentarsi senza paura di essere giudicati, nel quale confrontarsi, collaborare per sviluppare le capacità relazionali, tenendo a mente 3 regole: ascolto, non giudizio e rispetto. 

I nostri ragazzi intraprendono un percorso durante il quale sono seguiti in un rapporto operatore-ragazzo di 1 a 3 con l’obiettivo di trovare le giuste chiavi d’accesso per la propria autonomia, al fine di affrontare i compiti in serenità e con un metodo di studio efficace.

Siamo il ponte di collegamento tra la scuola e la famiglia.  Durante la presa in carico assistiamo i ragazzi anche con la redazione del piano didattico personalizzato (PDP).

A tal fine, proponiamo:

incontri periodici con i genitori, per fornire loro le strategie che gli consentano di accompagnare lo studio dei propri figli a casa in serenità;

incontri con i docenti a scuola, per monitorare l’efficacia del metodo.

doposcuola specialistico per bambini con dsa

Il doposcuola per il potenziamento del metodo, si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. Si svolge due /tre volte a settimana e si divide in due turni della durata di due ore e mezza ciascuno:

  • primo turno dalle 14.45 alle 17.15  dedicato a bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni ;
  • secondo turno dalle 17.30 alle 20.00 dedicato ai ragazzi dai 13 ai 19 anni.

La divisione per età e per classe permette di focalizzarsi in modo più adeguato sulle esigenze proprie delle varie fasce d’età.

Il primo quarto d’ora di ogni turno è dedicato ad attività di gruppo in modalità Circle Time per attivare il confronto, la consapevolezza, il pensiero critico, l’autoregolazione emotiva e l’attenzione, sfruttando anche le tecniche della Mindfulness. Tali attività influenzano positivamente l’andamento del lavoro successivo in aula doposcuola e a scuola.

Nella postazione hai a disposizione un computer dotato di software specialistici, cuffie, scanner, stampante e quanto altro sia necessario per lo svolgimento delle attività di studio.

doposcuola specialistico per bambini con dsa
Chiama
Open chat
Come ti possiamo essere utili ?