Convegno Plusdotazione & Talento

2 Maggio 2022 Nessun commento antonio Categories BLOG, News

I bambini e i ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione scolastica.

Molti sono i miti e i pregiudizi che li accompagnano. Vengono chiamati geni, bambini sopra le righe. Altre volte si confondono e diventano vittime di diagnosi sbagliate. Alcuni non emergono. Altri si sentono emarginati. In realtà sono tanto intelligenti quanto sensibili e, spesso, soli.

Per questo motivo risulta fondamentale divulgare il tema della Plusdotazione a tutti i livelli, in

particolare quello scolastico e specialistico: riconoscere ed individuare precocemente gli studenti plusdotati è un fattore di protezione importante per supportarli in un percorso di crescita sereno.

 

Il Centro  Studi e Ricerche per l’Apprendimento Virtualmente di Palermo, opera nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES), dei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) e della plusdotazione. L’obiettivo è dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno, promuovendo l’autonomia nello studio attraverso metodologie e strategie psicoeducative mirate, per migliorare l’autostima e la consapevolezza della propria autoefficacia, sostenendo e sviluppando il talento di ciascun individuo. Una attenzione particolare è rivolta all’accoglienza delle famiglie e alla loro presa in carico, per sviluppare sane prassi di intervento all’interno del contesto familiare, per migliorarne il benessere e la qualità della vita

STEP-NET ODV E è l’associazione nazionale di riferimento per la Plusdotazione in Italia., nata nel 2011. Step -net è una rete di famiglie, di professionisti della scuola e della salute che si occupano di Plusdotazione la cui mission è di supportare i percorsi di crescita dei bambini e dei ragazzi plusdotati, col fine prioritario di realizzare il loro BENESSERE.  Le attività, per i bambini/ragazzi plusdotati, che l’associazione organizza, si basano su modalità finalizzate a stimolare l’acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.                                                                                                                             -Step-net è affiliata al World Council for Gifted and Talented Children (WCGTC), l’ente internazionale di supporto dei bambini e dei ragazzi plusdotati, e membro dell’European Council for High Ability (ECHA), l’ente di riferimento europeo. L’associazione Step-net si è fatta promotrice delle linee guida per realizzare una legge sulla Plusdotazione, affinché l’Italia si adegui alla situazione europea ed internazionale e non si dimentichi di questi cittadini e non disperda questo prezioso potenziale umano.

CTS Gifted aps, nata come spin-off di Step-net nel 2015,  collabora con STEP-NET ODV Nazionale.

CTS Gifted aps è l’associazione di promozione sociale che si occupa di formazione, di attività laboratoriali, di promozione della ricerca e di pubblicazioni sulla Plusdotazione, con prestigiosi partner nazionali ed internazionali per sostenere i talenti e i bisogni dei gifted children/youths.

CTS Gifted aps offre  servizi specifici di formazione ed aggiornamento ai professionisti della salute, dell’istruzione e al personale della scuola. E’ ente formatore accreditato al MIUR. La formazione consente  agli esperti della salute di individuare i bambini e ragazzi plusdotati e prendersene carico, se necessario,  ai docenti di sostenerne lo sviluppo e la crescita  accogliendo ed individuando gli aspetti cognitivi ed emotivo- relazionali connessi alla Plusdotazione.

Inoltre realizza percorsi formativi, attività laboratoriali, summer camp ed eventi per i ragazzi e con i ragazzi, affinchè  possano essere i protagonisti del proprio percorso di vita ( life design).

ABSTRACT

In una società complessa e globalizzata come la nostra, in cui eventi straordinari e di grande impatto mettono a dura prova la crescita dei nostri bambini e ragazzi, è sempre più importante promuovere un’attenzione allo sviluppo del potenziale umano, dei talenti, delle emozioni, dell’innovazione formativa, dell’innovazione metodologica didattica e di una prospettiva evolutiva tesa alla realizzazione di se stessi e del proprio benessere. In quest’ottica è importante dare rilievo al ruolo dei contesti educativi e alla creazione di reti territoriali virtuose che possano far fronte alle esigenze e dare risposte ai bisogni della collettività. I bambini e i ragazzi plusdotati possono contribuire a riformare i valori e l’essenza dei concetti di cittadinanza consapevole e partecipata. Per questo è fondamentale occuparsi di loro con percorsi specifici dedicati alla formazione, allo sviluppo delle competenze socio-emotivo-relazionali e del potenziale umano.

Il focus degli interventi sarà dedicato alle cornici teoriche della Plusdotazione, alle indicazioni normative, all’importanza di contesti educativi resilienti, alla condivisione di buone pratiche atte a promuovere l’inclusione e un cammino di crescita sereno dei bambini/ragazzi plusdotati, a mostrare  percorsi e buone prassi, a creare innovazione anche per l’inclusione scolastica.

Prof. Giuseppe Mannino, Psicoterapeuta psicologo, Professore di Psicologia Dinamica presso la LUMSA: Moderatore
✅15.00 Accoglienza e Saluti Istituzionali.
✅ 15.30 Dott.ssa Viviana Castelli, Presidente Step-net ODV, trainer e peer educator: “L’universo della Plusdotazione: una sfida innovativa”.
✅ 16.00 Dott.ssa Sara Ferina, Trainer di secondo livello facilitatore degli apprendimenti Metodo Benso Tecnico dell’Apprendimento, Responsabile Centro Studi Virtualmente: “Talento, intuizioni, emozioni: viaggiare nella complessità“.
✅ 16.00 Dott. Guido Dell’Acqua, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, Ufficio IV MI: “L’inclusione degli studenti plusdotati”.
✅17.00 Prof.ssa Sara Riscazzi, Responsabile Comitato scuola Step-net ODV, docente di Lettere: “Gli studenti plusdotati a scuola”.
✅ 17.00 Dott.ssa Francesca Bianchi Bosisio, Psicologa e psicoterapeuta: “Comprendere la Plusdotazione aspetti clinici e funzionali”.
✅18.00 Question time
✅18.30 Chiusura lavori
✅18.35 Aperitivo-Cocktail nel giardino delle Officine Baron
I
l CONVEGNO GRATUITO
PATROCINI:
*Comune di Palermo
*Regione Sicilia- Assessorato Regionale dell’ Istruzione e della *Formazione Professionale
*Regione Sicilia -Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana
*Indire
*Ordine psicologi
*Rotary Palermo Teatro del Sole
* Associazione PRUA
 
ENTI SOSTENITORI
• Rotari – Palermo – Teatro del Sole
• SiapA – Centro Studi Ricerche
Vi aspettiamo numerosi‼️‼️‼️
 
📌ISCRIZIONE OBBLIGATORIA al seguente link:
http://www.stepgate.it/education/detail.php?id=42
 
Parcheggio gratuito riservato a disposizione degli iscritti
 
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione