fbpx

Doposcuola specialistico – Training Metodologico Motivazionale – “Me.Mo”

Doposcuola specialistico – Potenziamento Metodologico

Equilibrio nella vita, libertà nell’apprendimento

(Sara Ferina)

Il nostro Doposcuola Specialistico (convenzionato con Anastasis di Bologna) supporta bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES), sia in presenza che in modalità on-line, in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze e strategie.

Dall’integrazione degli studi sulla Psicologia della Prestazione Umana, utilizzando il “Modello S.F.E.R.A.”, gli studi sull’Attenzione Esecutiva, la memoria e l’autoregolazione emotiva e gli studi sull’Intelligenza Emotiva, nasce il nostro “Training Metodologico Motivazionale – Training Me.Mo” – che rappresenta per Virtualmente l’evoluzione del Doposcuola Specialistico unico nel suo genere. Quindi non solo strategie, metodologie e strumenti per apprendere mentre svolgiamo i compiti,  ma soprattutto consapevolezza del proprio “Stato Mentale” nel momento in cui ci si approccia allo studio.

Il “Training Me.Mo” è stato ideato dalla Dott.ssa Sara Ferina appositamente per Virtualmente ed è frutto dei suoi continui studi specialistici ed aggiornamenti professionali pluriennali con i migliori formatori a livello nazionale ed internazionale.

Il nostro obiettivo è quello di progettare un metodo di studio personalizzato e flessibile, adatto allo stile di apprendimento del ragazzo al fine di raggiungere il successo formativo mediante l’utilizzo di strategie metacognitive e strumenti che permettono, a coloro che frequentano, di svolgere i compiti con efficacia ed in autonomia rinforzando la motivazione e l’autostima. Tutto questo attraverso lo svolgimento dei compiti scolastici, che costituiscono un mezzo per il nostro obiettivo principale: La loro autonomia ed il benessere.

I ragazzi, lavorando sui propri compiti, imparano, non solo a svolgerli, ma anche a pianificare ed organizzare le attività da fare a casa ed a scuola. Gli obiettivi che stabiliamo insieme ai bambini/ragazzi sono condivisi anche con la famiglia e con la scuola al fine di migliorare il benessere scolastico dell’alunno ed il benessere della famiglia.

doposcuola specialistico per bambini con dsaIl nostro “Doposcuola – Training Me.Mo” rappresenta uno spazio sereno nel quale sperimentarsi senza paura di essere giudicati, nel quale confrontarsi, collaborare per sviluppare le capacità relazionali, tenendo a mente 3 regole: ascolto, non giudizio e rispetto.

I ragazzi intraprendono un percorso durante il quale sono seguiti in un rapporto operatore-ragazzo di 1 a 3 con l’obiettivo di trovare le giuste chiavi d’accesso per la propria autonomia, al fine di affrontare i compiti in serenità, con un metodo di studio efficace e costruire, così, il loro processo di apprendimento.

Siamo il ponte di collegamento tra la scuola e la famiglia.  Durante la presa in carico assistiamo le famiglie anche con la redazione del piano didattico personalizzato (PDP).

A tal fine, proponiamo:

– incontri periodici con i genitori, per fornire loro le strategie che gli consentano di accompagnare lo studio dei propri figli a casa in serenità;

– incontri con i docenti a scuola, per monitorare l’efficacia del Potenziamento Metodologico – “Training Me.Mo”.

doposcuola specialistico per bambini con dsa

Il doposcuola per il potenziamento del metodo – “Training Me.Mo” –  si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. Si svolge due /tre volte a settimana e si divide in due turni della durata di due ore e mezza ciascuno:

  • primo turno dalle 14.45 alle 17.15  
  • secondo turno dalle 17.30 alle 20.00 

I bambini/ragazzi, sono suddivisi per età e per classe permettendo, così, di focalizzarsi in modo più adeguato sulle esigenze proprie delle varie fasce d’età ed indirizzi di studio.

Un quarto d’ora di ogni turno è dedicato ad attività di gruppo in modalità Circle Time per attivare il confronto, la consapevolezza, il pensiero critico, l’autoregolazione emotiva e l’attenzione, sfruttando anche le tecniche della Mindfulness. Tali attività influenzano positivamente l’andamento del lavoro in aula doposcuola e a scuola.

Nella postazione si ha a disposizione un computer dotato di software specialistici, scanner, stampante e quanto altro sia necessario per lo svolgimento delle attività di studio.

doposcuola specialistico per bambini con dsa
Open chat
Come ti possiamo essere utili ?
Chiama