Aggiornamenti didattica on-line, valutazione scolastica – Nota MIUR 388-2020

24 Marzo 2020 Nessun commento antonio Categories BLOG, News

Siamo alla terza settimana di didattica e assistenza on-line.

Intanto è giusto esprimere apprezzamento a tutta la classe docente che si è attivata per cambiare repentinamente le modalità di insegnamento.👏👏👏

Da parte delle famiglie abbiamo ricevuto qualche segnalazione relativamente alle difficoltà incontrate dai propri figli.🆘

Segnaliamo che anche in questa situazione di emergenza e di didattica on-line, i nostri ragazzi (DSA - BES) hanno gli stessi diritti di cui alla legge 170/2010 e ciò è stato ribadito dalla nota MIUR 388 del 17 marzo. (riduzione del carico di lavoro, programmazione delle attività didattiche, utilizzo di mappe, tabelle, preferenza di supporti audio, ecc...) .

Dobbiamo comprendere tutti gli insegnanti che si sono ritrovati da un giorno all'altro a dover modificare le modalità didattiche e quindi invitiamo tutti a grande comprensione nei confronti della categoria, però nell'ipotesi in cui si evidenziassero difficoltà da parte dei ragazzi, è giusto contattare i docenti affinché si "ricordino" che ragazzi (DSA-BES) in questa fase hanno maggiori difficoltà rispetto a quelle che già normalmente hanno. E' molto probabile che anche i professori in questo momento di confusione abbiamo avuto qualche difficoltà.

Sono sicuro che troveremo comprensione dai docenti.

I ragazzi saranno valutati in relazione all'impegno, alla presenza (on line) e ai risultati ottenuti anche in considerazione della situazione straordinaria in corso.

Quindi il Ministro ha comunicato che ci sarà comprensione da parte dei docenti ma che gli alunni devono impegnarsi ugualmente.

Mi piace riportare la frase conclusiva della nota MIUR 388 che ci sentiamo di condividere:

"Ibi semper est victoria, ubi concordia est"

(Quando c'è un accordo c'è sempre una vittoria).🤝

Per qualsiasi approfondimento o quesito anche su queste tematiche giuridico/formali, siamo a Vostra disposizione per fornire consulenza gratuita.

Contattateci, saremo felici di aiutarvi

referente:

Dott. Antonio Di Fresco:

☎️Tel. 329.411.611.2;

📧email: antonio.difresco68@gmail.com

Skype: antoniodifresco1968